Frantoio oleario tradizionale

Il Frantoio

Frantoio Rodia - Frantoio Oleario tradizionale a S. Stefano del Sole (AV)

Una storia
di +30 anni

Il Frantoio Oleario Rodia è un azienda a conduzione familiare che da oltre trenta anni si dedica con la stessa passione ed entusiasmo  alla produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità.

È situata nella parte alta del paese Santo Stefano del Sole che sovrasta tutta la Valle del Sabato, immersa nel verde degli ulivi e vigneti dove si respira ancora aria pulita.

Un olio EVO autentico che estende le sue radici alle più antiche tecniche tradizionali di spremitura a freddo
Titolare del frantoio
Litri all'anno
0 +
Dipendenti
0 +
anni di storia
0 +

La lavorazione

L’azienda produce ancora oggi lo stesso prodotto di una volta con la stessa tipologia di lavorazione, infatti è proprio quest’ultima che dona all’olio delle caratteristiche particolari, capaci di esaltare il sapore intenso e inconfondibile
del nostro “oro verde”.

I titolari dell’azienda selezionano con rigidi criteri le olive, assicurandosi che vengano molite nell’arco delle 24 ore. L’olio viene prodotto da olive coltivate, curate e raccolte solamente in Italia, ottenendo così un prodotto eccellente e soprattutto 100% ITALIANO.

La tecnica di lavorazione è di tipo tradizionale: “Prima spremitura a freddo“

Fase 1

Molitura

Le olive vengono defogliate, lavate e poi frantumate grazie all’azione meccanica esercitata dalla rotazione di tre grandi ruote in granito per un tempo di 30 minuti. La pressione morbida delle macine, che ruotano molto lentamente, consentono di ottenere una pasta di olive frantumate fra i 13 e i 18 gradi di temperatura.

Fase 2

Gramolatura

La pasta viene rimescolata, a una temperatura di circa 20 gradi, ed è un operazione che ha lo scopo di rompere l’emulsione fra acqua e olio, per facilitare l’estrazione dell’olio.

Fase 3

Pressatura

Dopo aver disposto la pasta di olive su dei diaframmi circolari in fibra sintetica (fiscoli), sino a comporre una sorta di torre, si procede con la pressatura, al fine di separare il mosto d’olio dalla parte solida costituita dalle sanse.

Fase 4

Separazione

L’ultima fase è il passaggio del mosto, composto da olio e acqua di vegetazione, al separatore che sfrutta la differente densità tra olio e acqua per separarli. L’olio poi viene pulito dalle impurità rimanenti attraverso la sola decantazione.

CONTATTA FRANTOIO RODIA

Vuoi maggiori informazioni?

Indirizzo

Via Cesine 6 - 83050
S. Stefano del Sole (AV) Italia

Orari

Aperti tutti i giorni
dalle 8.00 - 19.00

Contatti

Tel: +39 0825 6733 50
Cell: +39 331 7902 412
Email: info@frantoiorodia.it

Compila il nostro modulo dei contatti e se intendi prenotare una latta, lasciaci il tuo indirizzo e il formato che desideri, verrai ricontattato per una conferma.